Sgarbi contro Benigni: “Uno che prende un milardo per un’ora è immorale!”

20/02/2011 di Maria Teresa Mura

All’Arena di Giletti il critico fa l’ennesimo show

Per essere stato pagato 500mila euro per 40 minuti di esibizione mi pare che Benigni abbia ricevuto un buon pagamento: è stato ottimo, ma non si deve dire”. “Era un pensiero libero, ma pagato”. Così Vittorio Sgarbi polemizza sull’intervento di Benigni a Sanremo, la lectio magistralis sull’inno di Mameli.

IMMORALE – Sgarbi all’Arena di Giletti continua il suo show:”Muti è stato pagato meno e ha fatto cose più importanti; se vogliamo fare un paragone Benigni è Dante e Vecchioni è Petrarca, ma Vecchioni è stato pagato meno ma è stato più bravo; in realtà Benigni ha preso 250mila per lui e 250mila per la sua agenzia, l’ho letto stamattina. Io dico quello che mi pare, e andate a lavorare! Uno che prende un miliardo per un’ora è immorale, è stato bravo e ci mancherebbe con quello che ha preso”.

LA BENEFICENZA – “Quello che dico l’ho letto sul Secolo XIX”. E quando qualcuno gli fa notare che il denaro è stato devoluto in beneficenza, Sgarbi interviene: “Questo ancora non è stato dimostrato, fine della polemica. Il parere unico è tipico delle dittature. Se tutti sono d’accordo su Benigni, qualcosa da pensare ci sarà”.

Share this article