Barack Obama, Joe Biden e il video nostalgico contro Trump

Per la gioia dei loro fan, Barack Obama e Joe Biden hanno rilasciato un video per promuovere l’elezione dell’ex vice presidente alle presidenziali del prossimo autunno. Nel corso del filmato che dura circa 15 minuti, i due amici e collaboratori parlano della pandemia, di economia, salute, di tensioni razziali e dei fallimenti di Trump.

Ricordando le sfide affrontate durante gli otto anni passati insieme alla casa bianca, Obama spiega perché Biden è il leader perfetto per sostituire Trump (e rimediare ai suoi disastri).

«Ti immagini, quando eri presidente, dire cose tipo: “non è mia responsabilità?”», ha detto Biden in un attacco diretto a Trump e le sue dichiarazioni passate.

«A volte mi se sedevo e lo guardavo mentre provava dolore e stava moderno di glioblastoma», ha raccontando Biden parlando di suo figlio, morto nel 2015 a causa del tumore. «Spesso mi chiedevo cosa sarebbe successo se non avessimo avuto l’assicurazione sanitaria o prima di Obamacare, quando potevi essere abbandonato dalle assicurazioni», ha continuato. I due si sono soffermati a lungo sulla questione della sanità negli Stati Uniti, specialmente nel contesto della pandemia e l’opposizione di Trump ad Obamacare – spesso supportata da dati completamente falsi – che ha portato tanti dei suoi elettori a detestare la riforma.

La conservazione tra Biden e Obama è anche una sorta di manifesto interattivo in vista delle elezioni.

LEGGI ANCHE >Attacco più grave nella storia di Twitter: hackerati Bill Gates, Barack Obama, Jeff Bezos e altri

Biden, Obama e Black Lives Matter

In un’altra parte della conversazione i due riflettono sul movimento Black Lives Matter e le proteste contro il razzismo sistemico. Durante la sua presidenza, Obama, il primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, aveva approvato diverse riforme per aumentare i controlli sull’operato della polizia.

Parlando ti Trump, i due sottolineano invece le sue politiche divisive che non hanno fatto altro che inasprire le tensioni razziali in tutto il Paese.

«È un percorso che stiamo affrontando tutti, stiamo tutti imparando», ha spiegato l’ex presidente. «Quello che ho sempre ammirato di te, Joe, è la tua voglia di ascoltare e imparare. È la caratteristica di un grande leader quella di saper ascoltare le esperienze altrui».

I due democratici hanno in programma un altro evento online la prossima settimana, una raccolta fondi per la campagna di Biden in vista delle elezioni del prossimo novembre. Michelle e Barack Obama sono le figure pubbliche più di rilievo ad aver annunciato il loro supporto per l’ex vice presidente.

Share this article