Il finale di Dexter spacca i fan (Spoiler alert sulla fine!)

**SPOILER ALERT non leggere se non vuoi sapere come va a finire DEXTER**

dexter

E così, dopo otto lunghi anni, anche Dexter è finito. Cala il sipario sulla plastica, sul tavolo, sui vetrini e financo sul passeggero oscuro, con un finale di stagione (e serie) che ha fatto sobbalzare sulla sedia – nel bene e nel male – i fan collegati in diretta per sapere che fine avrebbe fatto il serial killer più famoso del mondo.

DEXTER FINALE

LA FINE DI DEXTER – TRAMA ULTIMA PUNTATA – SPOILER

Dexter è in procinto di partire per l’Argentina quando viene a sapere della sparatoria in cui è rimasta coinvolta Debora, nonostante questa avesse chiesto ai colleghi di non avvisarlo.

Torna indietro per risolvere definitivamente la questione Saxon, e ha un emozionante confronto con Deb, che lo perdona per tutto e gli dice di non sentirsi in colpa per quanto le è accaduto. Dexter ha però deciso che vendicherà sua sorella, e mentre Hannah e Harrison sono in viaggio alla volta dell’Argentina (non senza qualche problema), lui invece a Miami si mette alle calcagna dell’assassino.

Saxon, nel frattempo, è nell’ospedale di Deb per finire il lavoro, Dex lo ferma e viene arrestato da Batista. Nell’occasione, però, Dexter scopre che Deb ha avuto delle complicazioni post-operatorie, finendo in coma. I dottori gli dicono che se anche dovesse svegliarsi, rimarrebbe un vegetale per sempre.

Dexter con una scusa va a trovare Saxon e lo uccide, fingendo la legittima difesa. Batista e Quinn, nonostante i dubbi, gli “credono” e lo spingono ad andare via.

Ma Dexter ha deciso: prima di un uragano si reca nell’ospedale dove si trova Deb e le pratica eutanasia, staccandola dalle macchine che la tengono in vita. Poi con lei, a bordo della Slice of Life, va verso la tempesta. Getta il cadavere della sorella nell’acqua, e telefona un’ultima volta a Hanna e Harrison per salutarli. Poi scompare con la sua barca nelle nubi e fra i fulmini, conscio del fatto che chiunque lo abbia amato sia stato distrutto dalla sua vicinanza, come Deb.

DEXTER FINALE

Poco dopo vengono ritrovati i resti della barca. Batista viene avvisato della morte di Dexter, scomparso di fatto durante l’uragano. Hanna legge della notizia su internet, e capisce di essere rimasta sola con Harrison in Argentina. Ma Dexter non è morto e nelle ultime immagini della serie, lo si vede dopo anni, diventato in solitudine taglialegna. Ha scelto, insomma, l’esilio.

DEXTER, IL FINALE NON PIACE A TUTTI – Insomma, Dexter finisce così. Durante la prima del finale, in onda ieri sera su Showtime (verso le 3 ora italiana), i commenti dei telespettatori una volta visto il faccione di Dexter redivivo (e taglialegna), sono stati un gigantesco WTF!1. Qualcuno prova a spiegare bene il suo disappunto su Twitter:

(140 caratteri sono troppo pochi per descrivere il finale di Dexter, ma in una parola: delusione. Finale interessante, ma poteva essere molto meglio di così) Altri ci vanno più pesanti:

  (…Non posso credere che l’abbiano scritto degli adulti!) Qualcuno spera ancora nella stagione 9:

E infine, c’è chi lo accosta al finale-senza-fine dei Sopranos

 

DEXTER, IL FINALE E A CHI E’ PIACIUTO – Non mancano quelli che hanno apprezzato la fine di Dexter, ma sicuramente il commento migliore sul finale è questo, dato in diretta da un fan:

Immagine

Share this article