Sniffare o fumare i sali da bagno? Nuove tendenze mortali

In Usa le autorità avvertono sui pericoli connessi all’uso come allucinogeni o drogheNe parla la Abc: sniffare, iniettarsi o fumare polveri vendute come sali bagno da nom come Ivory Wave, Red Dove e Vanilla Sky.Alcuni dicono che gli effetti delle polveri sono potenti come l’uso di metamfetamina. Sempre più spesso, gli agenti di polizia e i centri antiveleno dichiarano che i sali da bagno pubblicizzati con nomi chimici complessi sono una minaccia emergente in diversi stati degli Usa, dove le autorità pensano di vietarne la vendita.

EMERGENZA? – Dal profondo sud alla California, le chiamate di emergenza segnalano sempre più spesso una esposizione eccessiva a stimolanti in polvere che contengono spesso mephedrone e methylenedioxypyrovalerone, noto anche come MDPV. Le sostanze chimiche possono causare allucinazioni, paranoia, accelerazione cardiaca e persino pensieri suicidi. I prodotti chimici sono venduti legalmente nei negozi e su Internet, come sali da bagno ed alimenti vegetali. Ma non sono necessariamente utilizzati per le finalità in etichetta. I legislatori del Mississippi stanno esaminando una proposta di vietare la vendita delle polveri, così come il Kentucky. In Louisiana, i sali da bagno sono stati messi fuori legge da un ordine di emergenza dopo che il centro antiveleni di Stato ha ricevuto oltre 125 chiamate negli ultimi tre mesi del 2010. Neil Brown è stato così scosso da allucinazioni terrificanti che ha scritto un giornale Mississippi esortando la gente a stare lontano dai sali da bagno pubblicizzati. “Non potrei dire perché l’ho fatto,” ha detto Brown, indicando le sue cicatrici. “Gli effetti psicologici sono ancora lì.”

PERICOLI INCREDIBILI – Uno sceriffo di una contea del Mississippi dice di credere che una donna sia andata in overdose proprio a causa dell’uso di queste polveri. Nel sud della Louisiana si indaga anche sul suicidio di un uomo. Il dottor Richard Sanders, un medico generico che lavora a Covington, Louisiana, ha detto che suo figlio Dickie, ha snifatto alcune delle sostanze chimiche ed è stato tre giorni in delirio intermittente. Dickie Sanders si è tagliato la gola, mentre aveva le visioni e il padre medico ha cercato inutilmente di calmarlo: mentre dormiva, suo figlio è andato in un’altra stanza e si è sparato. Un pacchetto di sali su internet costa circa 20 dollari.

Share this article